Impianto fotovoltaico, I.S.I.S. Keynes di Gazzada
Impianto fotovoltaico, I.S.I.S. Keynes di Gazzada
Impianto fotovoltaico installato sul tetto della scuola I.S.I.S. Keynes di Gazzada
La Società PRO-VARESE ESCO srl (costituita in data 14/12/2010) nasce su iniziativa della Provincia di Varese con l’obiettivo di installare sul tetto di alcune scuole provinciali impianti fotovoltaici, è una società mista pubblico-privata partecipata per il 60% dalla stessa Provincia di Varese e, in origine per il 40% dalla società ECOJOULE srl (con sede legale in Torino). PRO-VARESE srl ha realizzato un solo impianto fotovoltaico, installato sul tetto della scuola I.S.I.S. Keynes di Gazzada per 199,65 Kwp.
Il 23 dicembre 2013 è stata acquistata dal fallimento della Società Ecojoule srl, al prezzo di 1 euro, la quota di nominali euro 40.704,00, pari al 40% del C.S., dalla società PRO-VARESE ESCO srl, con sede in Varese Piazza Libertà, 1.
L’acquisto della partecipazione in PRO-VARESE ESCO srl è stato effettuato dopo aver verificato l’economicità dell’operazione, ampiamente giustificata dall’incasso, per 20 anni, dal GSE, un contributo che garantirà, nel giro di pochi anni, il rientro dell’esborso finanziario.
Al fine di razionalizzare ed ottimizzare la struttura societaria e di una maggiore flessibilità ed efficienza delle risorse e dei processi decisionali nel 2014 è stata completata l’operazione di fusione per incorporazione della società PRO-VARESE ESCO nella Società Patrimoniale della Provincia di Varese Spa così che oggi, l’impianto fotovoltaico installato sul tetto della scuola I.S.I.S. Keynes di Gazzada è di proprietà della SPPVA che è subentrata a ProVarese Esco anche nei rapporti con la Provincia di Varese.