European Training Centre
European Training Centre
Sede residenziale per gli atleti australiani – Gavirate
L’intervento scaturisce da un protocollo di intesa tra Australian Sport Commission e Provincia di Varese nel stipulato nel maggio 2005, Nelle linee guida dell’accordo si definisce la realizzazione di un “training centre” per gli atleti australianisul territorio del Comune di Gavirate.
Per la realizzazione dell’intera operazione, in accordo con la Provincia di Varese, si è optato per la suddivisione in due appalti separati: un primo per le sole opere di demolizione del fabbricato insistente sull’area, il secondo per la realizzazione del nuovo edificio, l’Eurooperan Training Centre, sede residenzialeper gli atleti australiani.
Al piano giardino (+3.00) sono state collocate tutte le funzioni collettive di ricreazione e le superfici richieste a deposito, oltre che la palestra, la sala mensa, la zona bar e le cucine, la sala massaggi,la sala internet e Tv, la centrale termica impiantied il garage.
I fronti Sud ed Est presentano una pavimentazione lastricata esterna in pietra locale, attrezzata con una zona barbecue ed una zona di consumo dei pasti all’esterno, protetta da tende avvolgibili racchiuse in carter di lamiera metallica applicati alla facciata.
Al piano terra (+6.63,) trovano posto invece gli uffici amministrativi e gestionali, oltre agli spazi per il trattamento e la riabilitazione fisico atletica costituiti da un laboratorio di fisiologia dello sport, tre sale visite mediche ed un’ area spa con vasche terapeutiche per la riabilitazioneatletica in acqua.
L’accesso principale all’edificio avviene dalla via al Lido n. 9; il cancello scorrevole automatizzato è previsto arretrato di circa 4 m rispetto al confine dell’area di intervento; la relativa strada privata interna è percorribile da automezzi (anche camion VV.F.) poichè il solaio dell’autorimessa interrata è stato predisposto per ricevere carichi molto elevati; all’estremo lato est si trova una piazzola di manovra con un posto auto riservato ai disabili; altri 4 posti auto per visitatori si trovano vicino all’ingresso carraio.